Adulti

Presso i nostri studi il paziente adulto puo’ trovare le terapie piu moderne e affidabili per risolvere ogni problema di natura odontoiatrica. Partendo da una attenta e corretta diagnosi siamo in grado di consigliare le terapie piu’ adatte al singolo paziente.

COI_ABC-squares_A_conservative03
Terapie conservative

Atte a preservare nel tempo la propria dentatura, endodonzia, conservativa, parodontologia, igiene orale.
Nuove tecniche di BIOSTIMOLAZIONE per rigenerare tessuti di supporto del dente.

COI_ABC-squares_B_riabillitative2
Terapie riabilitative

Atte a riabilitare cio che le malattie ,il tempo,i traumi subiti nel corso della vita hanno irrimediabilmente distrutto, implantologia, chirurgia orale, protesi.

COI_ABC-squares_C_estetiche_3
Terapie estetiche e cosmetiche

perche’ il vero peccato e’ non voler migliorare il proprio aspetto e non il contrario, sbiancamento, faccette, corone metalfree, estetica del viso.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare ovvero alla endodonzia.

ENDODONZIA

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.
Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l’elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero con alta probabilità un’alterazione pulpare irreversibile (necrosi pulpare per cause iatrogene).

PARODONTOLOGIA

Si occupa della cura dei tessuti di sostegno del dente detto parodonto

La malattia parodontale

È una malattia infiammatoria provocata dai microrganismi della placca batterica. È indicata come malattia parodontale (o parodontopatia) perché colpisce l’insieme di strutture che circondano il dente e lo mantengono saldamente attaccato all’osso. Se non curata, l’infezione procede in profondità: il tessuto osseo viene man man distrutto, la gengiva si allontana, solitamente solo in parte dal dente, creando delle tasche in cui i batteri si accumulano; i denti perdono via via supporto diventando sempre più mobili.

Come si cura

È irrinunciabile, per il successo delle cure, il miglioramento dell’igiene orale ed è auspicabile l’abbandono di abitudini, come il fumo, che possono ridurre la possibilità di successo delle terapie.
I trattamenti parodontali possono essere di tipo chirurgico o non chirurgico, in base allo specifico quadro clinico. La detartrasi e la levigatura radicolare (cioè la rimozione della placca e del tartaro dai denti sopra e sotto il livello della gengiva) e la rimozione dei fattori irritanti locali che favoriscono l’accumulo di placca come (otturazioni o corone sovracontornate), risultano fondamentali per combattere efficacemente la malattia parodontale.
Presso i nostri studi inoltre effettuiamo nuove tecniche di biostimolazione gengivale sviluppate in collaborazione con il prof. Andrea Corbo specialista in dermatologia e medicina estetica efficaci nel rigenerare i tessuti di supporto del dente

IGIENE ORALE PROFESSIONALE

L’igienista, nel corso di una seduta di igiene orale professionale, studia le necessità del paziente: esamina lo stato delle mucose orali, valuta il livello di igiene, verifica l’eventuale presenza di lesioni cariose o di elementi da sigillare preventivamente. Controlla inoltre lo stato parodontale, motivando adeguatamente il paziente. Procede alla rimozione professionale di placca e tartaro sopra e sottogengivale istruendo il paziente ad adottare tecniche di igiene orale domiciliare specifiche. L’igienista rimuove inoltre le pigmentazioni estrinseche e procede all’applicazione di fluoro o di altri prodotti che combattono l’ipersensibilità dentale.
Placca e tartaro vengono rimossi sia con particolari apparecchi ad ultrasuoni, sia con strumenti manuali
Di norma, sarà l’igienista, dopo aver consultato l’odontoiatra, a suggerire la cadenza dei richiami più adatta a ciascun paziente.

CHIRURGIA IMPLANTARE

L’Implantologia Dentale è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa (la cosiddetta dentiera).

Fondamentale è ricordare che l’implantologia dentale permette di conservare integri i denti naturali adiacenti all’elemento mancante in quanto la protesi degli impianti dentali non ha bisogno di nessuna preparazione sugli elementi dentali sani circostanti (come, invece, succedeva con i vecchi ponti). L’obiettivo di qualsiasi tipo di impianto dentale è quello di conseguire una completa osteointegrazione (il termine di derivazione latina indica la fusione di un “elemento” all’osso.

PROTESI

La protesi dentale è un manufatto mobile o fisso, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
Oggigiorno lo sviluppo tecnologico ha consentito di avere a disposizione una varietà di materiali che consentono di raggiungere risultati estetici e funzionali eccellenti e contemporaneamente decisamente affidabili nel tempo,.

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale comprende tutta una serie d’interventi chirurgici che hanno il compito di rimediare situazioni anatomiche sfavorevoli ed irreversibili. La maggior parte degli interventi vengono eseguiti in anestesia locale e solo raramente in sedazione Oggi la chirurgia orale si avvale d’importanti ausili quali la microscopia, la piezosurgery ed il laser
In caso di interventi piu invasivi nella nostra struttura polispecialistica di via cassia 1840 la MEDICALSPA
Abbiamo a disposizione una camera operatoria per interventi in day hospital

SBIANCAMENTO

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. A questo primo tipo di sbiancamento, cosiddetto “cosmetico”, si affiancano altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi, disordini ematici, etc) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici (ad esempio, le tetracicline). I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente. Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, e dunque rendendole non più visibili.

FACCETTE DENTALI

Le faccette dentali sono sottili lamine in ceramica traslucente molto sottili che vengono cementate dal dentista in modo permanente sulla superficie dei denti anteriori con una tecnica adesiva. Le faccette donano un aspetto naturale al sorriso migliorandone l’estetica senza causare problemi ai denti, anche in casi di diastemi e lesioni gravi alla superficie del dente.
Le faccette dentali non hanno controindicazioni. Il veneer di ceramica (la singola faccetta estetica) copre tutta la parte visibile del dente. Lo spessore medio delle faccette per i denti si aggira intorno ai 0.2-0.5 mm.
Le faccette estetiche dentali sono tra i restauri meno invasivi, si rimuovono infatti soltanto dai 2 ai 3 decimi di millimetro dello smalto della superficie frontale del dente. La parte limata viene rimpiazzata da sottilissime faccette in ceramica che si integrano in modo ottimale sia dal punto di vista estetico che biologico.
In alcune situazioni si riesce addirittura ad aggiungere sottili strati di ceramica senza limare alcuna parte del dente (Additional Veneers).

CORONE METAL FREE

Le corone metal free sono oggi una alternativa vera alle corone tradizionali metallo ceramica. L’ultima generazione di manufatti protesici fissi sono le corone in disilicato e la zirconia che presentano resistenza affidabilità e soprattutto risultati estetici eccellenti. Le corone in disilicato di litio usate dalla nostra struttura odontoiatrica sono realizzate da un core (cappetta) in disilicato di litio
con la superficie rivestita da stratificazioni di ceramica che favoriscono una eccellente estetica alla corona priva di metallo dove la luce non viene riflessa ma la attraversa (come avviene nei denti naturali) determinando soprattutto un effetto trasparenza naturale.

Queste corone in disilicato hanno una buona resistenza, biocompatibilità con tessuti e per questo risultano determinanti in pazienti allergici perché non hanno potenzialità allergeniche. Vengono usate soprattutto nei denti anteriori.

RADIOFREQUENZA MEDICALE

La radiofrequenza è una tecnica non invasiva che sfrutta l’effetto generato da appositi apparecchi medicali, per determinare un rimodellamento dei tessuti, con un’azione particolarmente efficace nel contrastare il rilassamento cutaneo sia del viso, sia del corpo. Non prevede uso di aghi, anestesie, di bisturi o di farmaci da iniettare, ma viene eseguita attraverso un particolare manipolo a emissione bipolare e una crema conduttrice. In pratica la radiofrequenza estetica funziona attraverso l’emissione di onde radio dal derma sino all’ipoderma. Questo shock termico stimola la sintesi di nuovo collagene, la proteina più abbondante e importante del corpo umano perché svolge un ruolo fondamentale nel supporto e nella struttura dei tessuti connettivi e degli organi, e attiva una risposta rigenerativa.

MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA

La Medicina Estetica comprende tutte quelle cure e tutti i trattamenti medici che riguardano l’estetica della persona.
Nel nostro centro polispecialistico di via cassia 1840 la MEDICALSPA professionisti nei vari campi della medicina e chirurgia estetica sono in grado di migliorare la qualità della vita di tutti coloro che vivono con disagio un inestetismo o i segni dell ‘invecchiamento.


Strauman - Implantologia

Implantologia

L’esperienza, la professionalità e l’uso di materiali di eccellente qualità sono alla base del successo della chirurgia implantologica ed una prerogativa dei nostri centri odontoiatrici.

COI_image_chirurgia-avanzata

Chirurgia Avanzata

Presso il nostro centro polispecialistico di via cassia, n°1840: mediacalspa abbiamo a disposizione una sala chirurgica che risponde a tutti i requisiti strutturali e tecnologici richiesti dove e’ possibile effettuare interventi piu invasivi anche in day hospital.

COI_image_alfredo-palumbo02
Dott. Alfredo Palumbo

Laureato con lode in odontoiatria e protesi dentaria presso l università degli studi’ La Sapienza’ di Roma nel 1992
Socio ANDI
Specialista in implantologia e chirurgia orale
Consulente del tribunale civile e penale di Roma
Relatore in numerosi congressi di odontoiatria estetica